Sezione 0: rapporti con la segreteria centrale, buone norme

  • Evitare di inoltrare numerose e-mail con identico contenuto in quanto causano un rallentamento nel lavoro dell’ufficio informatico e delle risposte agli studenti.
  • Il messaggio e-mail e’ utilissimo (lo consigliamo sempre) per evitare allo studente il disagio di recarsi al nostro ufficio, ma non implica una risposta immediata! Ci sono casi realmente urgenti e altri il cui ritardo non comporta alcun danno all’utente. Questo è il motivo per cui dobbiamo fare una selezione fra i numerosissimi messaggi e talvolta, per urgenze, rispondere anche a colui che, in ordine di data, ha scritto per ultimo!
  • Per i motivi suddetti, per la risposta un tempo tecnico di 10 giorni puo’ rendersi necessario e non deve creare allarmismi. Per sicurezza dello studente è utile mettere alla mail la richiesta di avvenuta lettura.
  • In ogni messaggio inserire sempre i dati anagrafici e la matricola

Sezione 1: codici esami, verbalizzazione, controllo carriera

  1. Che cos’è il piano di studio?
    Il piano di studio non è altro che la programmazione degli esami/tirocini/altre attività previsti durante il proprio percorso di laurea. Ogni studente fa riferimento al piano di studio in vigore nell’anno di immatricolazione alla facoltà di medicina e chirurgia, e può reperire questo piano nella guida dello studente dell’anno di immatricolazione; attualmente (2014) sono in vigore contemporaneamente due diversi ordinamenti, che sono:

  2. Esistono anche degli ordinamenti più vecchi; chi deve fare il passaggio da ordinamenti più vecchi del 46S ad ordinamenti più recenti contatti direttamente la segreteria.
  3. Cosa fare se un voto non compare sul libretto di Alice? Chi contattare?
    I voti devono apparire entro 3-4gg lavorativi dalla effettiva verbalizzazione elettronica del professore; se superato questo termine il voto non compare, contattare la segreteria centrale.
  4. Cosa sono le attività sovrannumerarie? Ci si deve preoccupare?
    Sono attività/esami che non appartengono al proprio piano di studio oppure il libretto elettronico è impostato secondo un piano di studio che non è corretto. Contattare in quest’ultimo caso la segreteria centrale.
  5. Cosa devono fare coloro che hanno ADO anziché ADE con codice sbagliato? E se queste ADE/ADO non compaiono?
    Intanto è fondamentale ricordare che grazie ad una delibera del CdL, ADE con codice della 46S sono convertibili in LM41 e viceversa. La differenza tra i codici di questi due ordinamenti diversi è l’inversione delle lettere coi numeri. Se invece è sbagliato proprio il codice ADE o ADO seguire la stessa procedura del codice esame sbagliato (punto 6). Si ricorda inoltre che anche i corsi ADE/ADO vanno sempre trascritti sul libretto cartaceo perchè costituiscono una RICEVUTA per lo studente.
  1. A chi mi rivolgo se sbagliano il codice dell’esame sostenuto? Se i crediti verbalizzati sonodiversi da quelli previsti? Se la data di verbalizzazione è errata o il voto è errato?Nel caso di codice errato contattare il professore, che deve annullare l’esame e riverbalizzarlo. (assicurarsi della cosa consultando il piano di studio ufficiale, NON quello riportato nel libretto elettronico)
    In caso invece di crediti errati, voto diverso, modifica della data, non va annullato l’esame, ma il professore deve limitarsi a mandare un modulo cartaceo (UNIPOS), alla segreteria. Se il professore ha invece verbalizzato un voto corretto ma appare in maniera diversa, contattare nuovamente la segreteria centrale.
  2. A chi rivolgersi per regolare inesattezze ed effettuare aggiornamenti del libretto? Segreteria centrale.
  3. Cos’è il controllo della carriera? Quando va fatto?
    Il controllo della carriera di studio viene generalmente fatto prima della laurea, ma è buona norma controllare di esame in esame che la verbalizzazione cartacea ed elettronica siano corrette e corrispondenti, e porre eventualmente rimedio ad errori come descritto nelle domande precedenti. Ogni studente deve controllare che i codici degli esami siano corretti, e può reperire questi codici nelle tabelle allegate a questo file, in fondo (solo per la 46S). Si ricorda che ci sono alcuni esami che possono figurare sia spezzati in più moduli che uniti; questa divisione od unione degli esami non porta a nessun tipo di errore. I codici degli esami uniti corrispondenti ai vari moduli sono contenuti nella tabella a doppia entrata allegata a questo file. Per spiegare meglio facciamo un banale esempio con quella stessa tabella a doppia entrata: l’esame “Biologia e genetica”, codice EE 377 da 12 Cfu, è corrispondente agli esami “Biologia e genetica” EE 491 + “Medicina di laboratorio” EE492. Il numero dei crediti è corrispondente ed il voto che risulta nell’esame unico è esattamente la media degli altri due.

Sezione 2: Richiesta tesi (per le istruzioni step by step, clicca qui)

  1. Per la richiesta tesi mandare il modulo on-line PRIMA della scadenza; fa fede per il giorno di inoltro della richiesta sul portale on-line; eventuali correzioni non faranno scattare il conteggio dei sei mesi. Il conteggio dei 6 mesi è elastico, se si fa richiesta il 10 gennaio, i 6 mesi scadono a luglio compreso.
  2. Se ci sono errori nella complicazione del modulo richiesta tesi (ad esempio si è indicato un relatore come esterno ed invece non lo è) questi verranno modificati, basta avvertire la segreteria centrale; verrà comunque usata la prima data di richiesta, oppure si può aprire un nuovo ticket di tesi se si rientra nei 6 mesi.
  3. Non esiste mail di risposta allo sportello virtuale di richiesta tesi.
  4. Tirocini e crediti sovrannumerari: se ci sono crediti in più verranno corretti; l’importante è che non ce ne siano in meno, in tal caso contattare la segreteria.
  5. Cambio del titolo tesi in corso d’opera: non ha rilevanza.
  6. Cambio del relatore a tre mesi dalla laurea o nei 6 mesi dalla laurea: si può fare, basta venirein segreteria e fare una richiesta scritta con motivazione;la richiesta verrà inviata al Presidente di CdL che di solito accetta. In segreteria va presentata una dichiarazione su carta intestata da parte del nuovo relatore dove afferma che lo studente sta lavorando alla tesi presso il suo reparto da almeno 6 mesi.
  7. Per la domanda di laurea fare riferimento al seguente link: http://www.unipi.it/index.php/iscrizioni-e-segreterie/item/1616-informazioni-sulla-domanda-di-laurea
  8. La domanda di laurea si può fare anche se mancano ancora alcuni esami/ tirocini; è consigliabile chiederla per un tempo maggiore dei sei mesi, anche se mancano un po’ di esami, di modo che le eventuali correzioni sul libretto elettronico si possano fare per tempo.
  9. Possibilmente evitare di aprire nuovi ticket, scrivere sempre all’interno dello stesso; per problemi tecnici su come reperire il ticket o per problemi di connessione ecc. prima consultare la sezione”Consultazione FAQ”
  10. Tipologia tesi: compilativa/sperimentale – tale scelta deve essere fatta durante la compilazione della domanda di laurea on-line. In caso di problema tecnico scrivere a domandadilaurea@adm.unipi.it