Martedì si è riunita la commissione paritetica del CdL in Medicina e Chirurgia. Ci sono importanti novità circa i freemovers, le date degli appelli di laurea ed i tirocini.

Abbiamo chiesto che venissero apportate delle modifiche all’orario del sesto anno, cercando di spostare più ore possibili al primo semestre, che sarà svolto tutto online ed in cui non sono previsti tirocini curricolari, in modo da avere meno lezioni possibili al secondo semestre, idealmente solo nel mese di marzo. Al momento attuale invece, anche a causa dell’aumento delle ore per CFU da 12 a 12.5, è stato compiuto un passo indietro rispetto all’orario dell’attuale anno accademico, con 3 lezioni a settimana (invece di 2) al secondo semestre. 

È stato approvato il calendario degli appelli di  laurea, le sessioni si terranno nelle seguenti date:

  • 2 Febbraio
  • 9 Marzo
  • 13 Aprile
  • 11 Maggio
  • 22 Giugno
  • 20 Luglio
  • 14 Settembre
  • 22 Ottobre
  • 1 Dicembre

Riparte il tutorato alla pari su Microsoft Teams, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Inoltre, dal prossimo anno accademico verrà introdotto un tutorato specifico per le matricole, per orientarle nell’inizio del percorso universitario.

È stato votato un regolamento per i Freemovers, per ogni esame che si vuole dare nella sede estera bisogna chiedere il permesso al docente di quell’esame nel proprio corso.

Da ultimo sono state discusse le modalità di assegnazione dei tirocini. Il prof. Ruffoli ed il dott. Martinelli hanno proposto di cambiere le attuali modalità di iscrizione alle attività pratiche togliendo la possibilità di scelta agli studenti e con assegnazione automatica da parte degli uffici. Secondo l’amministrazione c’è troppa confusione nella frequenza e non è apprezzata la prassi di frequentare senza iscrizione sul portale. Infine, in prima ipotesi, lo studente non può esprimere alcuna preferenza, né di reparto, né di sede né di periodo. Abbiamo sollevato molteplici critiche tra cui il fatto che ogni studente abbua la possibilità di programmare la propria frequenza nei reparti è un grande valore aggiunto, oltre al fatto che non tutti hanno la possibilità di spostarsi con facilità qualora venissero assegnati ad un tirocinio in Area Vasta. In ogni caso non è ancora stato deliberato nulla e la proposta è ancora in fase iniziale tanto è vero che non è chiaro a quali tirocini riguardi, l’intenzione è però quella di procedere velocemente, introducendo la nuova modalità già alla prossima tornata di iscrizioni.