Martedì si è tenuto il Consiglio di corso di Laurea, ci sono novità riguardo l’orario delle lezioni e la rilevazione delle presenze.

Potete trovare l’orario delle lezioni allegato a questo post, mentre potete trovare i calendari degli esami sul sito med.unipi.it . Per quanto riguarda l’orario delle lezioni, avevamo chiesto delle modifiche rispetto alla bozza iniziale, era infatti nostra intenzione spostare quante più ore possibile dal secondo semestre del sesto anno al primo, operazione resa semplice dalle lezioni telematiche. Questo avrebbe permesso di avere lezioni per il solo mese di marzo, dando più tempo per la preparazione degli esami finali, per i tirocini e la stesura della tesi, purtroppo però i docenti si sono dimostrati contrari. Inoltre, poiché le ore di lezione per CFU sono aumentate, invece di 2 giorni di lezione a settimana al secondo semestre, come avveniva lo scorso anno, quest’anno i pomeriggi di lezione saranno 3, un passo indietro che abbiamo cercato di risolvere ma che purtroppo non è stato permesso. 

A margine della riunione abbiamo anche chiesto di poter aprire d’ufficio gli appelli straordinari anche ad altri studenti, in particolare abbiamo proposto l’introduzione della figura del “fuoricorso in itinere” similmente a quanto accade in altri Dipartimenti e Corsi di Laurea. Questo avrebbe permesso a tutti gli studenti dal terzo anno in poi di usufruire degli appelli straordinari degli esami ritenuti fondamentali, in modo da facilitare il proseguimento della carriera, in ogni caso questa proposta non è stata accolta, ma contiamo di ridiscuterne alla prima occasione utile.

Infine il Prof. Ruffoli ha proposto un nuovo sistema di rilevazione delle presenze. In particolare, è stata introdotta una nuova funzione di Teams che permette di scaricare l’elenco dei partecipanti ad una lezione, l’elenco generato riporta, oltre ai nomi degli utenti, anche l’ora di entrata e di uscita dalla riunione. Quindi alcuni docenti potrebbero considerare questo come surrogato del foglio firme.

Per tutte le altre novità, come gli appelli di laurea e la proposta di cambiare le iscrizioni ai tirocini, che vi invitiamo a osservare con attenzione, potete consultare il post della scorsa Commissione Paritetica che potete trovare qui.