Martedì si sono riuniti la commissione paritetica ed il consiglio del Corso di Laurea. Le novità riguardano principalmente i tirocini.

Il calendario di apertura delle iscrizioni ai tirocini è il seguente: 

  • V anno: Lunedì 14/12 ore 10.00
  • V anno: Martedì 15/12 ore 15:00
  • VI anno: Mercoledì 16/12 ore 10:00
  • FC: Venerdì 18/12 ore 10:00

Essendo il tirocinio di clinica medica scollegato dall’esame, le iscrizioni apriranno due volte l’anno come tutti gli altri tirocini. Martedì le iscrizioni sono state aperte per sbaglio, il portale è stato resettato e verrà riaperto come da calendario. Le iscrizioni per il primo periodo per il tirocinio MMG andranno da gennaio a giugno, a differenza di tutti gli altri tirocini per cui sarà possibile iscriversi solo fino ad aprile.

Per queste iscrizioni i posti disponibili sono molto ridotti, in quanto tutti i reparti hanno rimodulato le propria disponibilità dati i protocolli anticontagio e la riduzione delle attività assistenziali ordinarie. Queste disponibilità tuttavia non sono definitive e verranno aumentate se la situazione dovesse migliorare. 

In ogni caso, la problematica è rilevante soprattutto per chi si avvicina alla laurea, abbiamo già chiesto una riunione apposita per discutere con il prof. Ruffoli di questa problematica ed elaborato delle proposte. D’altro canto ci affidiamo al buon senso dei singoli studenti che non hanno necessità impellenti di laurearsi per dilazionare le iscrizioni a periodi meno critici.

Il libretto dei tirocini abilitanti non verrà spedito, contrariamente a quanto comunicato in precedenza, ma andrà ritirato presso la segreteria didattica di Medicina; non appena saranno pronti ve lo comunicheremo. 

Il controllo delle iscrizioni doppie che veniva effettuato di norma all’apertura delle iscrizioni per studenti FC, verrà ora effettuato ogni settimana. Se vengono rilevate delle iscrizioni doppie arriverà un avviso, e se entro la settimana successiva non si regolarizza la propria situazione si verrà disiscritti da tutti i periodi sovrapposti. 

ATTENZIONE: ci è stato comunicato che tutti gli internati elettivi (come quello in Pronto Soccorso), pur essendo delle ADE, sono incompatibili con i tirocini, e configurano una iscrizione doppia qualora sovrapposti. E’ quindi vietato effettuare un internato elettivo ed un tirocinio in contemporanea. 

Infine, vi informiamo che sono in corso i lavori fra le Università di Pisa, Firenze e Siena per creare un corso di medicina in inglese unico a livello regionale.