Giovedì 15 e Martedì 20 si sono tenuti la Commissione Paritetica ed il Consiglio di Corso di Laurea, ci sono novità riguardo gli appelli di laurea, la frequenza volontaria nei reparti ed i tirocini.

Il prof. Ferrari ha ottenuto il finanziamento per l’acquisto di strumenti di simulazione fisica con la messa a disposizione dei locali di ENDOCAS e Santa Chiara, ci auguriamo che questo progetto possa vedere la luce il prima possibile.

L’Università di Firenze ha proposto di creare un CdL di Medicina in inglese, che si appoggi ai tre atenei toscani (Firenze, Pisa, Siena): si conclude con la volontà di partecipazione da parte dei nostri docenti che affiancheranno altri provenienti dalle altre due città per costituire questo percorso di laurea.

L’appello di laurea di Febbraio è stato anticipato al 26 Gennaio.

È stato avviato il tutorato di accoglienza, come indicazioni d’ateneo: le figure dedicate sono 4 studenti degli anni successivi che hanno il compito di aiutare le matricole nella partenza del percorso universitario.

Per quanto riguarda la verbalizzazione degli esami è sufficiente quella online e non serve necessariamente la cartacea.

Sono stati letti i questionari di valutazione dei corsi d’insegnamento: i corsi con una valutazione complessiva insufficienze sono 3, con questi professori avrà un colloquio in merito il presidente di corso di Laurea stesso. Vengono poi sollevati dagli studenti nei questionari particolarmente problemi di didattica e materiale di studio: in questo senso abbiamo suggerito la fornitura del materiale in anticipo insieme all’inserimento di prove in itinere. I professori dal canto loro richiedono di essere espliciti nei commenti più negativi, ad esempio sviluppando nei commenti il perché non si ritenga quel materiale didattico accurato.

Abbiamo chiesto nuovamente che gli appelli straordinari siano aperti a determinate categorie di studenti al di fuori delle già previste, con l’introduzione di modifiche anche nella categorizzazione degli studenti. Ci viene negata la possibilità e anche alla nostra proposta di incentivare le prove in itinere non troviamo supporto con la motivazione che avendo questa possibilità poi gli studenti non seguirebbero lezione. Non troviamo dialogo argomentando in merito. Viene anche negata la proposta di rivedere il calendario esami perché ritenuto infattibile e inutile per la risoluzione dei problemi di appelli.

I libretti dei tirocini verranno inviati per posta: quello rosso che arriverà per marzo, presenterà una sezione dedicata ai tirocini abilitanti in modo che le matricole abbiano un solo libretto unico. Il libretto per i tirocini abilitanti arriverà, invece, agli altri per novembre.