Martedì si sono tenuti la Commissione Paritetica ed il Consiglio di Corso di Laurea, ci sono novità per quanto riguarda il progress test, le iscrizioni ai tirocini di clinica medica e molto altro.

Quest’anno al posto del progress/training test si terrà il TECO-M, sarà rivolto esclusivamente agli studenti di terzo e sesto anno. Il test sarà composto verosimilmente da 100 domande a cui rispondere in 120 minuti e sarà somministrato per via telematica dal 19 al 23 aprile ed i partecipanti saranno divisi per scaglioni. Verosimilmente sarà riconosciuto un credito ADE secondo le stesse modalità del progress test precedentemente ma non c’è ancora la conferma definitiva.

Ci sono stati molti cambiamenti di commissione, uno di questi è già effettivo da quest’anno, nello specifico il corso di Informatica AK sarà tenuto dal professor Alessio Malizia.
Per il prossimo anno accademico invece i cambi sono:

  • Patologia Generale I e Immunologia: Il professor Petrini terrà 6 CFU, avendo preso in carico anche quelli della professoressa Saviozzi.
  • PS1 AK: Il modulo di Ematologia sarà tenuto dal professor Gabriele Buda
  • PS1 LZ: Il modulo di Gastroenterologia sarà tenuto dal professor Massimo Bellini, mentre il modulo di Ematologia dalla professoressa Galimberti.
  • PS2 LZ: Il modulo di malattie infettive sarà tenuto dal prof. Marco Falcone
  • Diagnostica per Immagini LZ: Il modulo del professor Caramella sarà tenuto dal professor Riccardo Lencioni
  • PS3 LZ: Il modulo di Urologia sarà tenuto dal prof. Alessandro Zucchi
  • Farmacologia LZ: Il modulo del prof. Blandizzi sarà tenuto dal prof Matteo Fornai
  • PS4 AK: Il modulo di Cardiologia sarà tenuto interamente dal prof. De Caterina
  • PS4 LZ: Il modulo di Cardiologia sarà tenuto interamente dalla professoressa Petronio
  • MOS AK: Il modulo di Odontostomatologia sarà tenuto dal prof. Filippo Graziani
  • Medicina Legale e del Lavoro LZ: IL modulo di Medicina del Lavoro sarà tenuto dalla professoressa Poupak Fallahi
  • Scienze Pediatriche AK: 2 CFU del modulo di Pediatria saranno tenuti dal prof. Luca Filippi
    Il modulo di NPI sarà tenuto dal Prof Andrea Guzzetta
  • Scienze Pediatriche LZ: Il modulo di NPI sarà tenuto dalla professoressa Roberta Battini
  • Clinica Medica LZ: al posto dei proff. Natali e Palombo le lezioni saranno tenute dai proff. Antonelli e Virdis

Sono state approvate due nuove ADE, ciascuna di un CFU: “Nutrizione clinica e “Principi fisici e implicazioni cliniche della radioprotezione del paziente”.

A partire dal mese di Marzo sarà possibile partecipare al corso “L’Agenda 2030 e gli obiettivi dei sviluppo sostenibile”, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo. Il corso da diritto a 3 CFU che saranno riconosciuti come attività a scelta libera ma non potranno essere considerati ai fini dei crediti ADE.

Abbiamo avuto conferma dal dottor Martinelli che agli studenti che si iscriveranno al periodo di tirocinio di Clinica Medica che inizia il 29 marzo con una sovrapposizione di 3 giorni con un altro tirocinio, NON verrà cancellata l’iscrizione.

Inoltre, visto che è stato introdotto il blocco informatico per il blocco esami, abbiamo chiesto che gli studenti in questa situazione potessero iscriversi agli appelli straordinari per gli esami degli anni precedenti. Come le altre volte questa proposta non ha trovato accoglimento, poiché l’amministrazione non ritiene di introdurre una deroga stabile alle categorie che hanno diritto ad accedere a quegli appelli. Risolleveremo il problema in consiglio di Dipartimento, cercando di ottenere, come ormai presente in molte altre aree, l’introduzione della figura del Fuoricorso in itinere, in modo da avere un maggior numero di appelli per gli studenti che hanno bisogno di recuperare.

A margine della riunione abbiamo chiesto al professor Faraguna notizie circa il bando Erasmus, il quale però non ci ha saputo dare una data di uscita per il bando di ateneo.