Martedì si è tenuto il consiglio della scuola di Medicina. 

Innanzitutto è stato comunicato come, nonostante il piano per la didattica mista approvato ad inizio anno sia ancora in vigore, qualora diventassimo zona rossa tutte le lezioni saranno erogate online. E’ possibile anche l’erogazione esclusivamente online dei corsi per cui è prevista la didattica mista se tutti gli studenti del corso ne sottoscrivono la richiesta. Precisiamo che questo NON vale per il nostro CdL in quanto la didattica è già completamente online. Per quanto riguarda i tirocini invece, questi continueranno ad essere svolti anche in zona rossa, fatte salve le rimodulazioni di posti dettate da esigenze assistenziali collegate alla situazione epidemiologica.

A margine della riunione abbiamo parlato separatamente sia con i proff. Zucchi e Paolicchi (rispettivamente presidente della Scuola e Direttore di Dipartimento) per portare alcune questioni alla loro attenzione. Abbiamo fatto presente che le aule studio a Cisanello sono state chiuse e trasformate in depositi, questo è accaduto a causa della rimodulazione degli spazi in AOUP per la campagna vaccinale. In vista della ripresa delle lezioni e poiché i tirocini continuano ad essere svolti è vitale avere degli spazi in cui poter studiare a Cisanello, abbiamo quindi chiesto che fossero identificati degli spazi al più presto, con relativo protocollo per poterne fruire in sicurezza.

Un altro punto di discussione sono stati parcheggi di Cisanello, abbiamo chiesto di poterne usufruire gratuitamente quando questi diventeranno definitivamente a pagamento. Entrambe le questioni saranno discusse con la DG di AOUP quando la situazione epidemiologica sarà in miglioramento.

Per quanto riguarda l’apertura degli appelli straordinari e l’istituzione in Area Medica della figura del fuoricorso in itinere entrambi si sono detti disponibili. Contiamo quindi di poterne discutere in maniera definitiva alla prossima paritetica CdL; per ora gli appelli straordinari sono aperti solo alle categorie che ne hanno diritto da regolamento, a meno di accordi diversi con i docenti.

Infine abbiamo chiesto se ci fossero novità riguardo le prossime sedute di laurea e sulla possibilità che si svolgano in presenza. Per ora questa possibilità non esiste, ma il prof Zucchi porterà queste istanze presso l’amministrazione centrale (a cui spetta la decisione) quando la curva dei contagi sarà in calo nella nostra regione.