In vista delle nuove regole di erogazione della didattica del secondo semestre, abbiamo avuto un incontro con il presidente del sistema informatico di Ateneo, prof. Cisternino, che ci ha spiegato meglio come funziona l’algoritmo del portale Agenda Didattica. Queste sono le istruzioni principali che abbiamo raccolto:

1. È necessario iscriversi ai singoli corsi nella sezione “insegnamenti”. Non è più necessario scegliere fra le 2 voci “presenza” o “non in presenza” con cadenza bisettimanale che appaiono nella Home, in quanto il nostro CdL ha la frequenza obbligatoria in presenza.

2. Le turnazioni non sono bisettimanali, e l’allocazione dei posti in aula non sarà in base ai giorni della settimana, ma dipenderà dal ciclo di lezioni di ciascuna materia e dell’alternanza dei vari gruppi di studenti di ciascun corso.

3. Il sistema eseguirà automaticamente il processo di allocazione il mercoledì per le 2 settimane successive, quindi il mercoledì le lezioni risulteranno con il bollino grigio. Nei giorni successivi, appariranno i risultati dell’allocazione : se il bollino è verde la/lo studente può partecipare alle lezioni in presenza, se il bollino è rosso non può partecipare in presenza perché tutti i posti in aula sono già occupati.

4. Il bollino giallo significa che ci sono dei posti liberi prenotabili. Questi corrispondono alla quota di “under-booking” garantita dal sistema ed equivale al 10% della capienza dell’aula. Tale prenotazione può essere effettuata anche a ridosso della lezione.

5. La/lo studente può decidere di rinunciare a partecipare a una singola lezione annullando la sua prenotazione entro le ore 19.00 del giorno precedente alla lezione in aula.

6. Tuttavia, si invitano tutti gli studenti a rispettare il più possibile l’organizzazione automatica dell’agenda e di evitare di annullare la prenotazione dopo le ore 19, sia per permettere agli altri studenti di prenotarsi liberamente in tempo, sia per non rischiare di non poter soddisfare la percentuale d’obbligo in presenza, in quanto in caso di ricorrenti cancellazioni, il sistema penalizzerà lo studente, non permettendogli la riallocazione automatica.

7. In caso di annullamento della prenotazione, il sistema compenserà assegnando un altro posto e/o lo studente può prenotarsi da solo se trova posti liberi disponibili (indicati col bollino giallo).

8. Il sistema assegnerà a ciascun studente tutte le lezioni della stessa mattinata in modo tale che siano o tutte in presenza o tutte a distanza.

9. L’algoritmo di Agenda didattica funziona con un meccanismo di crediti e debiti. Si otterranno i crediti man mano che si soddisfa la frequenza in aula. Per i debiti, tiene conto della effettiva presenza della/o studente alla lezione precedentemente prenotata e non annullata.

10. L’effettiva presenza a lezione viene confermata attraverso la scansione del QR code corrispondente al posto occupato in aula all’inizio di ogni lezione. Non ci saranno fogli firme.

Nota: per i corsi annuali, la percentuale dell’obbligo di frequenza in presenza fa riferimento solo alle lezioni del secondo semestre e non ad entrambi i semestri.

Nei prossimi giorni, contatteremo il Prof. Zucchi per avere notizie sulla disponibilità dell’aula studio a Cisanello, e sulla possibilità di riapertura completa della Biblioteca di Medicina.